Sci

LA STORIA DELLO SCI ALPINO A SAN GIORGIO, DALLA FONDAZIONE AD OGGI

Per raccontare la nascita dello sci a San Giorgio, bisogna tornare indietro ai primi anni ’60, quando due amici, Toja Luigi eCossarini Luigi, decisero di fondare il JOLLY CLUB con lo scopo di organizzare delle gite domenicali per gli amanti dellamontagna.

Erano gli albori degli sport invernali e chi partecipava a queste gite doveva affrontare incredibili levatacce mattutine erientri a tarda sera; le strade e i mezzi non erano certo quelli attuali e narra una “leggenda metropolitana” che alla finedella giornata, i partecipanti odoravano di gasolio e bucce di agrumi, per via dei pullman di prima generazione e deimandarini e delle arance che si mangiavano lungo il viaggio.

Dal 1970 Messineo Serafino, Colombo Fiorino e Parini Enrico subentrano a Toia e Cossarini alla conduzione del JOLLY CLUB. In questo periodo, oltre alle gite domenicali, vengono organizzate anche gite di più giorni, in occasione delle festività diCapodanno, Carnevale e Pasqua. Nel 1972 i rappresentati del JOLLY CLUB contattano l’ UNIONE SPORTIVA SANGIORGESE,dell’allora Presidente Alberti Angelo, esprimendo il desiderio di entrare a far parte della famiglia Sangiorgese e di creareufficialmente la Sezione Sci. L’unione tra le due realtà è naturale e immediata e nel 1973 arriva anche l’affiliazione allaF.I.S.I.

Dal 1976 viene organizzato a fine stagione il primo Campionato Sociale di Slalom Gigante, che vede fin dalla prima edizioneuna folta partecipazione nelle varie categorie, dai baby ai master; negli anni successivi viene organizzata anche la garadetta del “Sacco Nero” le cui categorie vengono definite in base al peso dei partecipanti.

Nel 1978 Colombo Egidio sostituisce Messineo Serafino alla guida della Sezione Sci e nel 1980 parte l’organizzazione dellascuola sci, apprezzatissima da tutti i soci. Nel 1981 Mereghetti Livio e Parini Enrico organizzano la prima settimana bianca.

Con la nascita della scuola sci e con la partecipazione alle attività da parte di parecchi giovani, viene formata una squadraagonistica che partecipa alle gare di sci alpino durante le Olimpiadi Alto Milanese (indetta dai Comuni dell’Alto Milanese, tracui anche San Giorgio, dal 1983 al 2007) con costanti prestigiosi piazzamenti dei nostri tesserati, sia nelle categoriemaschili che femminili.

Negli anni successivi la Sangiorgese Sezione Sci otteneva risultati di valore sportivo. Nel 1988 il 20 gennaio a Courmayeur nella gara organizzata dallo sci club SIGMA, la U.S.S. si classificava prima fra le società iscritte. Nel 1990 il 21 gennaio a Pila nel GRAN TROFEO DELLA NEVE “IL GIORNO” nella classifica delle Società, la Sangiorgese si classificava seconda allaspalle della sci club Pila.

Questo a livello Societario, mentre a livello individuale i nostri portacolori hanno ottenuto dei buoni risultati e su tutti si è messo in evidenza Bececco Alessandro che è stato CAMPIONE PROVINCIALE negli anni 1989/90/91/92 nelle specialità slalom gigante e super G.

Nel 1991 oltre al programma di gite invernali si mettono in calendario anche uscite estive denominate di “escursionismo e trekking” con lo scopo, con la bella stagione, di organizzare in montagna le visite ai vari rifugi e gite al mare, in Liguria alle Cinque Terre, all’isola Palmaria, ecc.

Nel 1997 inizia la collaborazione con lo sci club Tre Esse di Busto Garolfo che prosegue tutt’ora con buoni risultati.

Attualmente Mercuri Bruno è rappresentante della sezione sci nel Consiglio della U.S. Sangiorgese, affiancato da vari collaboratori volontari esterni.

                                                                                                                  ……e la storia continua.

FC