DRAGHETTE QUINTE IN ITALIA!!

con Nessun commento

 

A Lecco la squadra arancio-blu di Sofia, Rebecca e Vera porta a casa un quinto posto da sogno per l’Atletica Sangiorgese!


 

Nel weekend del 12 e 13 ottobre si sono svolte le finali nazionali U18 di prove multiple a squadre. Solo 8 in tutta Italia le squadre qualificate, tra cui le nostre ragazze Sofia Mariani, Rebecca Tubetti e Vera Quintana.

 

 

E’ stata una finale a cui tenevamo molto di riuscire a partecipare” dice l’allenatrice Lodovica Beghi “questa manifestazione esiste solo per la categoria allievi e non potevamo farci sfuggire l’occasione di avere nella rosa U18 tre ragazze della qualità di Sofia, Rebecca e Vera. Concludere un Eptathlon non è da tutti, chiuderlo con ottimi punteggi è da pochi e tre le abbiamo noi in Sangiorgese! Per altro ritengo che le prove multiple siano un’ottima occasione di crescita personale e atletica, se una lanciatrice come Vera conclude un 100 ostacoli in scioltezza, cosa che fino a qualche mese fa sembrava impossibile, può arrivare a fare tutto. Inoltre al CDS (campionato di società) si gareggia per la squadra, esperienza nuova per uno sport individuale come l’atletica.

Dimostra infatti ad esempio enorme spirito di squadra e attaccamento alla maglia Sofia Mariani che, partita in Agosto per fare sei mesi in America, con nessun allenamento sulle gambe, si ripresenta in Italia giusto per non abbandonare le compagne di squadra con le quali aveva lottato tutta la stagione per raggiungere la qualificazione.

 

 

Sulla pista di Lecco vanno quindi in scena le 7 discipline che compongono l’Eptathlon e le nostre draghette le spuntano una dietro l’altra. Nella giornata di sabato: 100 ostacoli, salto in alto, getto del peso e 200m. Nella giornata di domenica: lungo, giavellotto e 800 metri. Risultati trainanti per la squadra aracio-blu: il getto del peso di Vera che, dopo aver fatto 100hs e salto in alto, finalmente si ritrova nella sua comfort zone e spara un lancio da 14.39, siglando anche più di un metro di personale. Il salto in alto di Rebecca che non delude nella sua specialità e vola ampiamente sopra l’asticella a quota 1.59 e, nonostante l’America, chiude a più di 700 punti negli ostacoli anche Sofia con il tempo di 16″03.

Tutti i punteggi delle tre ragazze nelle sette discipline vanno a sommarsi tra loro per portarle alla fine al quinto posto in Italia. Risultato storico che va a rimarcare il terzo posto in regione ottenuto dallo stesso trio nel 2022 quando erano nella categoria cadette.

Questo weekend è stato per le ragazze un ottimo esempio di tenacia e di squadra” dice sempre Lodovica “ed è stata squadra non solo quella che è scesa in pista ma anche il tifo degli altri compagni che sono venuti a tifare entrambi i giorni senza mai smettere di sostenerle. Questa sicuramente per me è stata la più grande vittoria!”